Di pane, GIS e Open Source

Claudio che spiegaLo stand

Giornata frenetica quella di Lunedì 23 Gennaio 2012, al Centro Studi di Foligno si è tenuto il workshop del titolo Open Source per i professionisti ed i tecnici del territorio, una serie di seminari dove si parlava di GIS e di Open Source e relativi strumenti.
Come al solito, noi del LUG Perugia eravamo presenti all'evento, nella figura di Claudio, nostro presidente e punta in avanti, Martyn in difesa e Vito come libero :D alla fine si è anche presentato in campo Marco R. che a dato man forte al team. La prima parte della giornata è stata molto tecnica, piena di interventi sul GIS e sulle rilevazioni del territorio con strumenti Open Source e molte risorse per gli utenti (ricordo il sito di Montagne Aperte 2.0 ).
Dopo un veloce pranzo è il turno del LUG Perugia, con un formidabile Claudio che presenta il LUG, la realtà in Umbria del CCOS e fa vedere una installazione Ubuntu sul suo pc "sacrificale". Molte domande semplici o articolate sono state esposte dai presenti in sala, e la curiosità era evidente.

Scarso invece il nostro stand, poco frequentato e poco utilizzato, con sommo dispiacere, anche se tutto era stato preparato al meglio con il materiale che avevamo a disposizione.

Concludendo, ringraziamo Annalisa Minelli per il supporto tecnico informativo e per la possibilità che ci ha dato nel partecipare a questo evento. Speriamo in collaborazioni future e in un maggiore coinvolgimento da parte del mondo professionistico/tecnico sul Software Libero.

Ringraziamo anche l'avv. Simone Aliprandi per le delucidazioni legali sulle Creative Commons e non solo.

AllegatoDimensione
Image icon Claudio che spiega93.65 KB
Image icon Lo stand del LUG88.8 KB